Esplora contenuti correlati

Autocertificazioni

Cos’è

L’autocertificazione  è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.

Cos’è utile sapere

È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.
I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. E’ importante che nell’autocertificazione sia sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.

E’ possibile autocertificare:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio
  • decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente
  • posizione agli effetti degli obblighi militari
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
  • titolo di studio o qualifica professionale posseduta
  • esami sostenuti
  • titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  • possesso e numero del codice fiscale
  • possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria e inerente all’interessato
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
  • amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
  • qualità di vivenza a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Requisiti

Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
Possono presentare autocertificazione per un minorenne (i genitori o il tutore, dell’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o non può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio, etc.

Come fare

È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su un foglio, in carta semplice, con firma non autenticata. I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.

In quanto tempo

Immediato.

Quanto costa

Nessun costo.

Validità del documento

Illimitata.

Ufficio di riferimento: Ufficio Demografici – Elettorale – Stato Civile

Telefono 0776 914811
Fax 0776 911017
Indirizzo ufficio Municipio, Piazzale degli Eroi, 13 - San Giorgio a Liri (FR)
Email anagrafe@comunedisangiorgioaliri.it
PEC posta@pec.comunedisangiorgioaliri.it
Orario

Mattina: Lunedì - Venerdì: 09.00 - 12.00

Pomeriggio: Martedì: 15.00 - 18.00

RESPONSABILE ANNA VEZZA

Telefono 0776 914811

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: