Esplora contenuti correlati

Ingombranti, RAEE

Rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici

Ritiro gratuito a domicilio al Numero Verde 800 132 200


Poltrone, divani, materassi, mobili vecchi e arredi (in legno e in metallo), elettrodomestici.


NO

Rifiuti ingombranti da attività non domestica e dalle ditte/attività imprenditoriali.



Ulteriori informazioni

Rifiuti ingombranti
La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti deve avvenire in modo da consentire il recupero dei beni reimpiegabili, delle materie prime secondarie e per permettere la separazione delle componenti tossiche o nocive per l’ambiente e la salute pubblica.
Per il conferimento dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, divani, materassi e reti) tutti gli utenti potranno richiedere il ritiro gratuito a domicilio al Numero Verde 800 132 200

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
I Rifiuti Elettronici, RAEE consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all’abbandono. Ricadono in questo insieme di rifiuti computer, grandi e piccoli elettrodomestici, condizionatori, apparecchiature di illuminazione, distributori automatici, dispositivi medici, per lo sport o il tempo libero.

I principali problemi relativi a questa tipologia di rifiuti derivano dalla presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente, nonché non dalla non biodegradabilità dei materiali di cui tali apparecchi sono costituiti. L’abbandono incontrollato nell’ambiente o nelle discariche dei RAEE comporta un grave rischio di inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua; pertanto, vanno destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti quali rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, oro, argento.

Tutti i cittadini potranno richiedere il ritiro gratuito a domicilio al Numero Verde 800 132 200

Condividi: